sabato 14 novembre 2009

Installare Wordpress con OVH multi dominio

Penso che ovh.it sia la migliore soluzione di hosting in Italia, in termini di rapporto qualita'/prezzo, se si ha bisogno di gestire siti multipli. Gia' con il vecchio Plan90 (non piu' disponibile) si potevano avere siti illimitati con un solo hosting, e geo-localizzarli - cioe' adoperare IP address europei per far si' che i risultati fossero piu' rilevanti per i vari paesi.

Ideale per una piccola azienda che voglia pubblicare -poniamo- dominio.it per l'Italia, dominio.co.uk con risultati rilevanti per il Regno Unito, dominio.fr per la Francia e cosi' via. Questo rende OVH molto competitivo con gli hosting provider americani che purtroppo offrono quasi sempre solo IP Address USA (Un IP diverso da quello del Paese per il quale scriviamo porta a qualche penalita' nei risultati di ricerca Google, e nessuno vuole penalita' Google, giusto?).

Unica pecca di ovh.it e' il pannello di controllo scritto in una lingua fantasiosa, a meta' tra l'italiano e il francese con qualche sprazzo di neolingua orwelliana. Personalmente uso il pannello (manager) inglese e lo trovo piu' comprensibile.

Okay, sei qui per installare Wordpress, basta chiacchiere

La procedura OVH per installare in automatico Wordpress e' persino piu' facile di quella di Fantastico. Selezioniamo il dominio principale nella tendina del manager.

Il dominio principale e' quello che risulta per primo nella fattura di vendita, ed e' l'unico con tutte le opzioni attive. Poi andiamo in hosting.

Da Hosting, selezioniamo Manage Modules e quindi Wordpress. Ci chiede la directory di installazione e procede in automatico. Dopo qualche minuto arriva una mail con le credenziali di accesso e il blog e' pronto.

Inoltre, non usa il server sql standard, ma uno inaccessibile dal pannello di controllo. Questo e' buono -credo- per la sicurezza, ma meno buono casomai scordassimo la password o volessimo fare un tradizionale backup con myPhpAdmin. In ogni caso, e' una soluzione che trovo soddisfacente considerato il costo.

Ma con i domini multipli?
Ecco, qui sta il problema: il manager di OVH installa automaticamente in una sub-directory del dominio principale, e non c'e' modo (o almeno io non l'ho trovato) per dirgli di installare in una directory esterna a "www", e quindi accessibile con un altro nome di dominio.

Poco male, basta installare Wordpress a mano. La famosa installazione istantanea di Wordpress in effetti e' fulminea. Ma quando hai installato una trentina di Wordpress inizi a apprezzare Fantastico e le altre soluzione automatiche.

In effetti quando hai installato una sessantina di wordpress le apprezzi piu' di chi le usa perche' non saprebbe ricorrere all'FTP. E' troppo comodo.

Allora ho pensato di spostare il blog dalla directory di installazione a quella del multi dominio. Mi spiego: se il dominio principale e' principale.it e quello secondario... secondario.it, ci troveremo con una struttura di directory come questa:

FTP-ROOT/www/wordpress (principale.it punta a www, WP e' stato installato in "wordpress")

e

FTP-ROOT/secondario/ (secondario.it punta a secondario)

La soluzione al problema sembra facile: spostiamo la cartella "wordpress" da www a secondario e il gioco e' fatto. Quasi... funziona, ma non possiamo piu' fare login perche' in Wordpress la url del blog e' impostata su "http://www.principale.it/wordpress" e a questo indirizzo ci riporta il login dell'amministratore.

Allora, una volta installato il blog nel dominio principale, prima di spostare la cartella facciamo login come amministratore e cambiamo la url, da Settings, nei campi "WordPress address" e "Blog address" in modo che sia "http://www.secondario.it/". Salviamo le modifiche e adesso si', spostiamo tutta la cartella di installazione di Wordpress nella cartella del secondo dominio. E funziona tutto come previsto.

Descrivere le operazioni e' lungo, ma il processo e' facilissimo. In 20 minuti ho attivato tre blog su tre domini diversi. E gran parte del tempo l'ho passata a aspettare le mail con la password.

Spero che questo post sia utile a qualcuno - cercando "installare wordpress ovh" non ho trovato risultati rilevanti.

0 commenti:

Posta un commento